top of page

GEOVERONA

La nostra città, Verona, ha origini molto antiche. 

Abbiamo voluto ripercorrere la sua storia, notando le particolarità delle diverse epoche. Affascinati abbiamo deciso di analizzare alcune fra le tappe storiche principali; ci siamo così avventurati fra le vie di Verona.  

Con la fine dell'Impero Romano, Verona, si ritrovò sulla via delle invasioni barbariche.

Solo con la rinascita avvenuta attorno all'anno mille, Verona conobbe un nuovo sviluppo che l'avrebbe portata, nell'arco di due secoli, a diventare uno dei centri più importanti del nord Italia, passando da ricco e influente Comune, a potente e prestigiosa signoria con gli Scaligeri. 

Le dotazioni infrastrutturali che Verona aveva ereditato dalla dominazione asburgica, rendevano la città un importante centro logistico, con il panificio militare della Santa Marta, l'ospedale militare, il vecchio arsenale austriaco, due stazioni ferroviarie e una base aerea per dirigibili e aeroplani. A causa di ciò Verona si trovò a svolgere un ruolo importante durante la Prima Guerra Mondiale.

Il XX secolo rappresenta un momento fondamentale nella storia mondiale, numerose invenzioni e scoperte hanno infatti contribuito al progresso e all'evoluzione tecnologica e scientifica. Questo è anche il secolo delle due Guerre Mondiali.

Questa aria di novità è stata respirata anche nella città di Verona, che ha potuto continuare il processo di industrializzazione già iniziato nel secolo precedente.  

© 2018 by Cangrande 4.0

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • YouTube - Bianco Circle
  • White Twitter Icon
bottom of page