Un saluto cordiale a Sara Agostini e alle istituzioni scolastiche
In occasione del mio insediamento come Dirigente Scolastico mi è gradito porgere il mio Saluto a Voi che siete i veri protagonisti della nostra Scuola e sento di proferire un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto, per tanti anni in questo istituto, alla Dirigente che mi ha preceduto, Prof.ssa Sara Agostini.
Rivolgo, altresì, il mio saluto al Consiglio d’istituto, alle Organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’auspicio di intraprendere e continuare un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola.
Inizia un nuovo anno scolastico.
È un giorno importante per tutti, per chi varca per la prima volta il cancello del nostro istituto e per chi ritorna dopo il riposo estivo. Ci sono attese e speranze, ansie e forse qualche preoccupazione per il momento di emergenza sanitaria che il nostro paese sta attraversando, ma siamo tutti pronti ad aprire le porte al nuovo anno scolastico.
Il mio augurio è che ciascuno possa vivere questo nuovo anno all’insegna della serenità e della creatività, forte della consapevolezza che la scuola rimane ancora il “luogo” dei valori, il punto di riferimento in cui ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide in un mondo “liquido” e sempre più privo di appigli sicuri.
Il nostro impegno è, e deve essere, quello di cercare di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, professionale e umano, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi costruire una base solida per la formazione di persone complete, testimoni di valori positivi e appaganti per sé e per gli altri.
Gli alunni, le famiglie, le Istituzioni si aspettano molto da noi. Noi ci attiveremo al massimo per essere all’altezza del compito che ci è stato affidato; i nostri sguardi, le nostre attenzioni saranno sempre rivolti agli alunni, alle loro aspettative, ai loro bisogni palesi e inespressi, li comprenderemo e li aiuteremo a crescere e a realizzarsi.
Ai ragazzi, genitori, docenti e neo DSGA
Ai ragazzi raccomando impegno, assiduità nella frequenza, partecipazione attiva alla vita scolastica attraverso un comportamento corretto e collaborativo e sete di conoscenza, aspetto fondamentale per una crescita continua.
Ai genitori rivolgo l’invito di collaborare fattivamente con l’istituzione scolastica per contribuire, attraverso un reale Patto educativo di corresponsabilità, al successo formativo e alla crescita dei propri figli come persona, nel rispetto dei ruoli di ciascun componente.
Ai docenti auguro di diventare una efficace comunità educante che condivida valori, prassi e idee in un clima di appartenenza e rispetto reciproco per garantire il successo formativo degli alunni.
Al neo DSGA, dott. Cannavò Luca, al personale amministrativo, tecnico e ai collaboratori scolastici auguro di dedicare alla scuola la dedizione e le energie di sempre che in molte occasioni oltrepassano i normali impegni di servizio. Auspico che gli interlocutori delle differenti realtà Istituzionali, culturali e sociali del territorio vogliano supportare l’Istituto nell’espletamento delle finalità istituzionali di educazione, formazione e istruzione.
Uniti ce la faremo
Infine invito tutti ad iniziare il nascente anno con spirito gioioso e con animo tranquillo, superando con serenità le difficoltà che si presenteranno, non sarete soli, io sarò accanto a voi, per unire, consigliare, promuovere azioni, iniziative ed entusiasmi, per il bene della scuola, contando sul vostro senso di responsabilità e professionalità.
Il mio migliore augurio di buon anno scolastico e di buon lavoro!
Comments