top of page
  • Immagine del redattoreCangrande On Life

Mettete le ali d’aquila

Aggiornamento: 12 set 2020

Verona, 8 settembre 2020

Vicinanza alla scuola

All’avvio di un anno scolastico singolare, che mette in trepidazione e in ansia il Ministero dell’Istruzione, le varie dirigenze scolastiche, il corpo docenti, il personale ausiliario, le famiglie, oltre che gli alunni che ne sono i protagonisti, come Vescovo della Diocesi di Verona desidero esprimere tutta la mia vicinanza e comprensione.


Il vescovo G. Zenti alla Cittadella dei Geometri -Fiera di Verona-
Da amico

Vi seguo con simpatia. Da amico.

Consapevole del mio ruolo di responsabilità educativa, che richiede di entrare in sistema con la varietà di competenze. L’anno scolastico 2020/21 è in mano di tutti insieme e di ciascuno. Sia sotto il profilo della salute, la cui salvaguardia non può non stare a cuore, sia sotto quello della docenza e dell’apprendimento, sia sotto quello della socializzazione.


Scuola = maturità sociale

Se ne può prevedere la complessità. Tuttavia, può tradursi in una palestra permanente di senso della corresponsabilità che sta sulle spalle di tutti, senza che nessuno tenti di barare. Il prolungarsi della situazione di pandemia mette tutti alla prova. E per la Scuola sarà una prova da maturità sociale.

Auspico che, pur nella sua inevitabile complessità, il nuovo anno scolastico non sia travagliato al punto da subire interruzioni.


Mettete le ali

Con i miei migliori auguri. Più che “In bocca al lupo”, preferisco dirvi: “Mettete le ali d’aquila” all’impegno personale e all’entusiasmo di classe.


+ Giuseppe Zenti

Vescovo di Verona

Augurio del Vescovo 2020
.pdf
Download PDF • 333KB

65 visualizzazioni0 commenti
bottom of page