DRAFTJS_BLOCK_KEY:9rraaCarissimi ragazzi e genitori del CANGRANDE,
Carissimi ragazzi e genitori del CANGRANDE,
accetto volentieri di contribuire alla stesura di questo Blog su invito (casuale) del mio vecchio prof di Religione Signorini Domenico (che ringrazio !! ) Mi chiamo Manuel e svolgo la professione di...GEOMETRA!
Mi sono diplomato nel lontano ormai 2008-2009 e ora sono un libero professionista.
Temevo i primi giorni di scuola, compagni nuovi, realtà nuova e ambiente completamente differente alle situazioni piccole e di provincia. Scopro un nuovo mondo quando ogni volta mi soffermo sulla porta d'ingresso dell'atrio del mitico Cangrande, allora I.T.G., pronto ad entrare per affrontare la complessità di lezioni, talvolta piacevoli, ma anche inpegnative.
Rammento anche le ore educative e divertenti di religione, gli sfoghi nella palestra durante educazione fisica, giorni e notti interi a studiare topografia, costruzioni, estimo, matematica, l'applicazione assiduo in quinta superiore del cemento armato e delle sue particolarità, le formule infinite che sembravano una sfida ogni volta interpretarle, i compiti in classe e interrogazioni da affrontare quasi che sembravano montagne invalicabili, e alla fine l'esame di maturità.
Eh si perché studiare per diventare 'qualcuno', non è affatto semplice, ma non mi sono mai arreso. In testa avevo solo un obiettivo: diventare GEOMETRA. E così, tra difficoltà e soddisfazioni ce l'ho fatta. Diventare libero professionista è una vocazione con un'esame da sostenere oltre alla 'semplice' maturità, un'esame di vita che ti mette alla prova e testa il tuo grado di praticità, determinante ai fini dell'attività di GEOMETRA.
Oggi il mondo è cambiato, la tecnologia ha fatto passi da gigante, e il vecchio I.T.G. è diventato C.A.T.; ebbene, la cosa i primi momenti non mi entusiasmava molto, ma una volta che da geometra sono rientrato nella scuola ho visto un ambiente cambiato e notevolmente rinnovato. Un'aria nuova si respira e se dovessi trovarmi costretto a scegliere nuovamente una scuola consiglierei a tutti il Cangrande.
Innovazione e giovinezza sono fattori importanti al giorno d'oggi; determinazione e coraggio per intraprendere un percorso complesso ma soddisfacente e ambizioso. Da iscritto, oggi, al Collegio di appartenenza della mia amata categoria, ricordo a tutti che nonostante il nome sia mutato, GEOMETRI SI NASCE E CI SI DIVENTA.
Le difficoltà al giorno d'oggi non mancano, abbiamo dovuto affrontare periodi bui ma rimanendo sempre positivi, si intravede sempre la luce. Oggi con la venuta del Covid, come d'altronde il mercato in perdita, bisogna essere ancora più forti e uniti e solo noi geometri abbiamo la capacità di affrontare al meglio tutto ciò.
Solo chi persevera e farà del proprio meglio, sarà vincitore anche in questa dura battaglia.
Credo sia un orgoglio! La professione ci porta a vedere scenari nuovi e bellissimi orizzonti, ci vede protagonisti e attori nella nostra collettività e ricopre un ruolo fondamentale nel sociale a servizio dei cittadini. Questo è il Geometra ieri, e oggi.
In bocca al lupo a tutti gli studenti! Forza.
Geom. Manuel Boarotto
L'intervento di Manuel per la celebrazione dei 90° del collegio dei Geometri
Comments