top of page
  • Immagine del redattoreCangrande On Life

DI TUTTO RESTANO TRE COSE ..BUON 2021!

Aggiornamento: 6 gen 2021

DI TUTTO RESTANO TRE COSE*

Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.

Pertanto, dobbiamo fare: dell’interruzione, un nuovo cammino, della caduta, un passo di danza, della paura, una scala, del sogno, un ponte, del bisogno, un incontro.


In questo momento la poesia di Sabino, può farci capire il valore di ciò che è accaduto in questo anno direi "speciale", non da dimenticare, ma da ricordare.

Se si dimentica quello che abbiamo fatto nel 2020 certamente non avremo capito la lezione di vita che i problemi sorti ci hanno fatto capire: la capacità di affrontare con coraggio e compassione le difficoltà della VITA (fisica, relazionale, sociale, ecc) anche quando questa sembra messa in crisi da circostanze che non possiamo controllare.

Ebbene sì nella storia di ciascuno di noi ci sono eventi che non siamo noi a controllare, paure e bisogni che se sappiamo riconoscere come tali ci rendono donne e uomini veri.

Il nuovo anno è trasformare ciò che è germinato nell’anno passato, perché in ogni nascita c'è un dolore che accompagna il parto. **

IL 2020 DEL CANGRANDE

Come scuola il 2020 ci ha regalato molte sorprese inattese:

1- La Regione ha assegnato l'indirizzo Grafica e Comunicazione;

2- Il gruppo del Cangrande 4.0 ha vinto il secondo premio al concorso del Veneto per Me con il progetto : "Le meraviglie nascoste di Verona" con 2000 euro;

3- Poi con il progetto "Adige via d'acqua" dopo la finale di Verona 1000 euro, la finale (on line) di Venezia 2000 euro siamo giunti al terzo posto nazionale a novembre, vincendo una lavagna interattiva di 65 pollici, un visore Oculus e un tablet per la realtà aumentata;

4- E' stato preso in dotazione un laser scanner

5- Abbiamo ottenuto in base alle iscrizioni della scuola l'autonomia organizzativa e didattica

6- E' in corso di realizzazione una nuova aula interattiva per la gestione e la condivisione di strumenti con la realtà aumentata e virtuale

7- Abbiamo creato un nuovo sito interattivo

8- A settembre abbiamo avuto una nuova dirigente scolastica (Carla Basurto) altrettanto valida e piena di idee innovative al pari della precedente (Sara Agostini)

9- E per ultimo .... abbiamo fatto nascere il blog del Cangrande On life


I successi ottenuti come scuola hanno sicuramente fatto parlare di noi anche fuori dalla nostra provincia e questo permetterà alla nostra scuola di affrontare un 2021 a tutto vapore!

Con i premi vinti e abbiamo in mente di creare dei nuovi progetti sostenibili che coinvolgeranno tutta la scuola e di concluderne altri con gli impegni presi durante le finali.

SPERANZA: PRESENTE ABITATO DI FUTURO

Dobbiamo tirare via quello che c'è in più, andare all'essenziale come diceva il filosofo Platone: la scultura è l'arte di immaginare (che magari nessun altro intuisce) nel blocco di marmo e di estrarre l'anima tirando via la pietra superflua.

Abbiamo come scuola una responsabilità: far diventare veri i sogni dell'alba della vita. I ragazzi sono all'alba della vita e proprio per questo abitati di futuro.


Come diceva don Primo Mazzolari: "i sogni vicino all'alba sono quelli più veri ed autentici, dobbiamo coltivarli bene".


Bellissimo il testo scritto da Gramellini** "Adesso tocca a me dialogo tra il 2020 e il 2021"


La speranza? Non è ottimismo. Non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che una cosa ha senso in ogni caso.

Vaclav Havel


BUON ANNO NUOVO A TUTTI !!




 

* Fernando Sabino dal romanzo "O encontro marcado" (1956).

74 visualizzazioni0 commenti
bottom of page